top of page

Nato a Genova, Domenico conosce dapprima il pianoforte e il violino e si avvicina al violoncello all'età di otto anni. La passione per l'arte e per la musica è condivisa con la famiglia e l'amore per il violoncello sicuramente ispirato dalle sonorità profonde e dalla sua forma "umana".

​

Cosí comincia a studiare con il violoncellista Nevio Zanardi che lo accompagna fino al diploma, conseguito brillantemente nel 2008 presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. L'interesse per il repertorio meno conosciuto è un elemento costante durante la sua formazione e perseguito nei suoi progetti musicali successivi. Insieme al pianista finlandese Folke Gräsbeck esegue in Italia, Finalndia e Francia l'integrale della produzione violoncellistica di Jean Sibelius e di Ferruccio Busoni. Il suo ultimo progetto "Alma Latina", nato insieme al pianista brasiliano Luís Rabello, mette in valore l'opera inedita di Radamés Gnattali. Pur restando aperto a ogni tipo di repertorio (classico e non), predilige gli autori del XX e XXI secolo, con un attenzione speciale alla musica contemporanea e alle sue infinite possibilità espressive.

​

La sua attivitá come musicista è inseparabilmente legata alla musica da camera e di insieme, probabilmente la realizzazione più sublime dell'arte musicale, creata da strumenti e personalitá diversi, ciascuno indispensabile. Così ha la possibilità di esibirsi in numerosi gruppi, dal duo al quintetto, dall'ensemble contemporaneo all'orchestra di violoncelli, in Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Germania, Belgio e Paesi Bassi.

​

La sua carriera come professore d'orchestra, lo ha portato in Belgio dove vive attualmente e lavora come violoncelle soliste de l' "Opéra Royal de Wallonie" a Liegi. Giá concertino della Mitteldeustche Kammerphilharmonie a Schönebeck (Germania), ha collaborato con numerose orchestre italiane tra cui la "Giuseppe Verdi" di Milano e l' "Orchestra del Teatro Olimpico" di Vicenza.

​

Dopo il diploma con N. Zanardi nel 2008, si perfeziona a Torino con Dario Destefano e nel 2016 ottiene il Master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Johannes Goritzki. 

©2025 Domenico Ermirio                                  

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page